martedì 2 aprile 2013

Hurgada


So che il Mar Rosso è una meta "scontata" ma ogni tanto una settimana di relax, dolce far nulla in spiaggia, mare e cielo blu che si fondono tra loro è indispensabile per ricaricare le batterie e pensare al prossimo viaggio...magari più movimentato!
Sono tornata ieri mattina da Hurgada e ho ancora negli occhi i colori vivi dell'acqua, dei fiori, della sabbia, del sole che qui da noi tarda ad arrivare.
La città è molto più grande di quanto mi aspettassi: 100.000 abitanti nonostante fino a trent'anni fa fosse un piccolo villaggio di pescatori. E l'espansione è ancora in atto, lungo la strada ci sono decine di hotel e residence in costruzione. Il centro è caotico come qualsiasi altro nel mondo arabo, e nonostante non ci sia un suk, la zona del mercato del pesce (marina) offre il classico spaccato della vita egiziana: macellerie all'aperto, carretti trainati da asini, auto e moto che sfrecciano nei vicoli, cappannelli di uomini in lunghe tuniche che fumano e bevono il the, bambini che scorrazzano liberi, donne velate che si nascondono nelle case...tutto è allo stesso tempo calmo e frenetico, tipico dei paesi orientali. Al contrario gli alberghi sono lussuosi, i villaggi enormi e vengono organizzate interessanti escursioni verso le barriere coralline e la vicina Luxor (3 ore di autobus).
Se volete staccare dalla routine a poco prezzo è la meta ideale!

Nessun commento:

Posta un commento