mercoledì 20 marzo 2013

il vecchio cimitero ebraico di Praga

Uno dei luoghi più suggestivi e allo stesso tempo spettrali di Praga è sicuramente il Vecchio Cimitero Ebraico situato nel quartiere Josetov (nome che deriva dall'imperatore Giuseppe II, che nel 1798 abolì le dicriminazioni contro gli ebrei).
Il cimitero è un labirinto di lapidi che sembrano affondare nel terreno da un momento all'altro, tanto sono numerose. Se ne contano circa 12.000 e in alcuni punti si sono sovrapposti fino a 9 strati di diverse sepolture dal momento che, per circa 300 anni, è stato l'unico luogo della città dove gli ebrei, comunità numerosissima, poteva seppellire i suoi morti.
Nessuna foto, solo iscrizioni e simboli su semplici lastre di arenaria o marmo.
Una passerella conduce i visitatori lungo il perimetro del cimitero e la visita risulta un pò frettolosa se ci sono molte persone, ma pochi minuti mi sono bastati per imprimere nella mente quella sensazione di essere all'interno della "storia" di Praga!
Per visitare il sito, assieme alle sinagoghe, vi consiglio di prendere il biglietto cumulativo che si può acquistare presso qualunque cassa degli edifici che fanno parte dell'ente Museo Ebraico di Praga al costo di 480 corone altrimenti 50 corone per il solo cimitero ebraico.
Tutte le info in questo sito: http://www.jewishmuseum.cz/en/info_it.php


Nessun commento:

Posta un commento