mercoledì 10 aprile 2013

Smithsonian American History Museum: fuga dal museo!

Non tutti i viaggi riescono col buco e nell'agosto 2011, durante la nostra visita alla bellissima città di Washington, dopo una giornata passata tra il Washington Memorial e il National Mall, decidiamo di visitare uno dei tanti musei dello Smithsonian Institution. L'entrata è gratuita e optiamo per l'American History Museum per farci un'idea della storia dello stato che stiamo visitando.
Appena entrati andiamo nella sala dov'è esposta l'enorme "Star-Spangled Banner", la bandiera originale della battaglia del Settembre 1814, con 15 stelle e 15 strisce, che ha ispirato Francis Scott Key a scrivere The Star-Spangled Banner (la bandiera orna di stelle), l'inno nazionale degli Stati Uniti d'America!

La stanza è buia per conservare meglio il reperto, ed è soppalcata quindi camminando si avverte un leggero ondeggiare del pavimento....se non fosse che dopo un paio di minuti l'ondeggiare diventa sempre più forte, iniziano a suonare le sirene e ci accorgiamo di trovarci nel bel mezzo di un terremoto! Nel panico più totale, ma allo stesso tempo increduli, usciamo dal museo come ci ordinano e ci troviamo sul Mall insieme ad altre migliaia di persone evaquate da ogni edificio (e sono tanti!!!) che si affaccia sui giardini. Nel giro di pochi secondi si vedono alcuni elicotteri in volo che controllano la zona (all'inizio si pensava ad una bomba!!) e che ispezionano l'obelisco, che noi avevamo visitato solo poche ore prima! Telefoni in tilt, cameramen e giornalisti dappertutto, elicotteri, mezzi di trasporto bloccati e adrenalina a mille ci accompagnano per un paio d'ore che passiamo cercando di capire cosa sia successo e se ci siano danni e feriti.
Veniamo a sapere più tardi in hotel che il terremoto, di magnitudo 5.3 della scala richter con epicentro a 150 km dalla capitale, è il più forte dopo quello del 1897!! Gli Americani infatti erano atterriti mentre noi italiani, forse più abituati a qualche scossa (purtroppo!) eravamo più calmi...anche se la paura è contagiosa!
Come potete immaginare, quel giorno musei e attrazioni varie sono stati chiusi ma abbiamo vissuto un'esperienza che ci ha avvicinato alla storia americana molto più di qualsiasi visita guidata!

Nessun commento:

Posta un commento